Le nostre

ATTIVITÀ

Una guida per le aziende, un servizio di consulenza personalizzato ad alto valore aggiunto

Le nostre 3c

Le attività di Axianet possono essere declinate nelle nostre 3C di riferimento:

Capitali, per supportare la crescita delle PMI

Competenze, per affiancare gli imprenditori nelle strategie e negli orientamenti delle proprie aziende

Conoscenze, per creare valore aggiunto con gli strumenti – pensiamo alla trasformazione digitale – e con le professionalità – pensiamo alla nuova importante normativa sugli adeguati assetti aziendali – necessarie per affrontare con successo le sfide dei mercati di riferimento

le nostre soluzioni

Scopri le nostre attività

OPERAZIONI STRAORDINARIE | M&A

Le operazioni straordinarie offrono opportunità di crescita, Axianet fornisce supporto esperto e completo.

TEMPORARY MANAGEMENT

Temporary management: supporto operativo aziendale, 50 manager esperti in diverse aree.

SERVIZI AD ALTO VALORE AGGIUNTO

Servizi per gestione PMI: compliance, internazionalizzazione, digitalizzazione, percorsi ESG.

OPERAZIONI STRAORDINARIE – M&A

Le operazioni straordinarie rappresentano un momento di forte discontinuità nella vita dell’impresa e degli imprenditori. Rappresentano anche importanti opportunità di crescita, non solo dimensionale, ma anche di competenze, di tecnologia, di mercati che si possono raggiungere.

Le PMI devono affrontare questi importanti momenti con le giuste competenze e partners che sappiano affiancarle a 360 gradi. Axianet rappresenta un partner di esperienza, con track record pluriennale, e che all’interno possiede le competenze professionali e manageriali necessarie per affrontare con successo le operazioni di M&A.

MANAGEMENT BUY OUT (MBO)

Le operazioni di MBO rappresentano il giusto mix di capitali e competenze per creare valore all’interno delle PMI. Oggi infatti la volatilità e complessità dei mercati necessitano di robuste risorse finanziarie –  che permettano, tra l’altro, la possibilità di una continua innovazione – e solide competenze manageriali che possano orientare le strategie delle PMI.

Axianet, grazie ai propri Club Deal di riferimento e alla multidisciplinarietà di competenze dei propri temporary manager rappresenta il partner ideale per le PMI: Managers disposti ad investire nelle aziende ad alto potenziale di crescita.

ADVISORING

La nostra attività di advisoring prevede l’affiancamento e il supporto  all’imprenditore che sta per affrontare un’operazione straordinaria / M&A. Il nostro affiancamento ricopre tutte le esigenze, da quelle legali a quelle negoziali, da quelle di valutazione della propria azienda a quella dell’interlocuzione con la controparte (BuySide).

In questo modo è possibili affrontare il processo di un’operazione straordinaria con il massimo grado di efficacia e favorire il successo dell’operazione

TEMPORARY MANAGEMENT ( TM )

Il temporary management è un affiancamento operativo in azienda. Il temporary manager assume la responsabilità di una funzione, di un ufficio o, negli incarichi più apicali, della direzione e governance di un’impresa, supportando l’imprenditore nella gestione manageriale dell’azienda.

Il nostro team si compone di circa 50 temporary manager, con competenze distribuite nelle varie aree aziendali (finanza e controllo di gestione, operations, commerciale / marketing, processi di internazionalizzazione e apertura di mercati esteri, IT, gestione delle risorse umane, direzione generale e ingresso nei consigli di amministrazione) che lavorano per obiettivi con forte focalizzazione sulla dimensione «tempo», per poter far crescere le PMI in base alle loro esigenze specifiche.

ATTIVITA’ DI TM PRE E POST MERGER

Axianet si è specializzata in queste attività, a monte e a valle delle operazioni di M&A, per supportare i propri partners (Club Deal, investitori) e le PMI target.

Nelle fasi di preoperazione straordinaria, è importante valutare gli assetti e le competenze delle risorse umane (HR specialist) nonché l’assetto di governance (con particolare focus sugli adeguati assetti) e di controllo di gestione. E’ inoltre fondamentale valutare le potenzialità dell’azienda target, in termini di mercati / prodotti / teconologie.

Nelle fasi di postoperazione straordinaria, entrano in gioco le competenze dei nostri TM per dare una corretta «execution» a tutte le attività necessarie per valorizzare la target, ma anche per misurare e controllare le performance dell’azienda acquisita (rilevanza del controllo di gestione).

SERVIZI AD ALTO VALORE AGGIUNTO

I nostri servizi ad alto valore aggiunto riguardano aspetti gestionali e di governance delle PMI oggi indispensabili per avere successo.
La compliance aziendale che riguarda soprattutto il governo di un’azienda (pensiamo alla normativa sugli adeguati assetti piuttosto che i modelli organizzativi della 231) rappresentano un’opportunità di miglioramento e di crescita per le nostre imprese.
A questi si aggiungono i processi di internazionalizzazione e di digitalizzazione, cruciali oggi per il successo di una PMI, ma molto difficili se non affrontati con le competenze necessarie.
Infine i percorsi ESG, che entrano nei processi di valutazione delle aziende da parte degli investitori finanziari, degli istituti bancari, dai partner di filiera; anche in questo caso introdurre nella propria impresa percorsi ESG diventa creazione di valore solo se accompagnati da consulenti con esperienza e che hanno vissuto gli stessi percorsi nelle proprie realtà.

PERCORSI ESG

I nostri TM CVO si interfacciano con l’imprenditore al fine di raccogliere dati, elaborali facendoli confluire in una dichiarazione non finanziaria necessaria per mantenere la competitività sul mercat: Report Intergrato/Report di Sostenibilità-

I nostri esperti sono in grado di elaborare processi decisionali finalizzati a sostenere, sviluppare e diffondere una cultura d’impresa, una stretta integrazione tra le aree operative dell’azienda, i capitali che utilizza e le funzioni organizzative al fine di creare valore nel breve, medio e lungo termine nel rispetto delle aree ESG (Ambiente, Sociale e Governance).

INTERNAZIONALIZZAZIONE

È fondamentale che la tua impresa sia supportata da partner qualificati e ben formati, particolarmente in un contesto economico come l’attuale. Le opportunità di crescita e di espansione del tuo business sono sempre più legate alla capacità di partecipare a scambi internazionali, che aprono le porte al mercato globale.

Offriamo il nostro supporto per guidare la tua azienda verso l’internazionalizzazione, iniziando da un’analisi strategica, scelta dei mercati target dopo attenta analisi delle opportunità di espansione, analisi della concorrenza e definizione del posizionamento del proprio prodotto e/o servizio.

I nostri professionisti aiuteranno l’azienda ad espandersi oltre i confini nazionali  assistendo un’eventuale costituzione di una società all’estero fino al raggiungimento di una fase di sviluppo e consolidamento del business identificando partner locali fornendo assistenza pratica nella gestione commerciale.

L’affiancamento ad un esperto del settore aiuterà a mitigare i rischi associati all’espansione internazionale fornendo consulenza su una vasta gamma di questioni.

PROGETTI DI DIGITAL TRANSFORMATION

I nostri TM CTO analizzano l’infrastruttura informatica e flussi operativi per costruire un percorso di miglioramento e governare il cuore dell’azienda. L’esperto affianca, e verifica i software in uso proponendo upgrade e analisi funzionali, step necessario per eventuali cambi di software.  Inoltre il TM IT accompagna nella transizione digitale sotto attenta guida definendo la direzione strategica

COMPLIANCE AZIENDALE
La compliance aziendale è divenuta nel tempo una tematica sempre più centrale per le aziende, poiché racchiude in sé una serie di adempimenti più o meno obbligatori (modello organizzativo ex 231, privacy GDPR, whistleblowing, contrattualistica e governance) che consentono alle aziende di essere adeguate alla normativa vigente, ma anche di migliorare il proprio standing nel mercato di riferimento, con importanti ricadute anche di business.
In aggiunta a ciò, il nuovo codice della crisi d’impresa richiede a tutti gli imprenditori di società o entità collettive di sviluppare e mantenere un sistema organizzativo, amministrativo e contabile proporzionato alla loro dimensione e tipologia d’impresa. Questo sistema è cruciale per identificare in anticipo eventuali crisi o interruzioni delle attività aziendali, permettendo di adottare tempestivamente misure per superare le difficoltà e ripristinare la continuità operativa.